martedì 30 giugno 2009

Cartoline


Ci sono "non luoghi" che mi sono molto cari perché creano quell'aria particolare che fa CASA. Questo è il disegno delle porte fra camera nostra, quella di C e il bagno dove C e M si preparano per la notte chiacchierando, ridendo o litigando. La luce filtra dalla porta e illumina appena le porte al buio. Questo è il mio milione di dollari.

lunedì 29 giugno 2009

Cartoline per la memoria


Credo sia importante appropriarsi dei luoghi che diamo per scontati in modo da renderli importanti. Fanno parte della nostra vita; anche se sono quotidiani e minori sono fondamentali; modellano la nostra vita e sono modellati da essa. La cucina. Mi piace la mia cucina. È cresciuta così, un po' come una persona. Mi piace, la mia cucina.

mercoledì 24 giugno 2009

Alberello da parcheggio


Fatto con gli acquerelli vecchi, i W&N. Li ho cambiati perchè troppo vecchi e risultavano polverosi. Almeno così credevo ma l'omino della bottega dei colori mi dice che l'essere polverosi è la caratteristica propria dei W&N; allora ho deciso che con i W&N non mi trovo e ho optato per una marca tedesca. Ma questa è un'altra storia.
Per quanto riguarda l'alberello è stato fantastico riuscire a disegnare durante la pausa pranzo.

domenica 7 giugno 2009

La prof a colori


Ho riportato il disegno su carta da acquerello con simmtrace, simpatico sistema tipo camera lucida ma a computer di cui devo ancora parlare e forse parlerò.

sabato 6 giugno 2009

Laboratorio musicale di M

Veramente brave e bravi le ragazze e i ragazzi che hanno suonato al concerto il 4 giugno a scuola di M; se poi si considera che la scuola in questione è una scuola media e che quindi i ragazzi sono molto giovani, bisogna dire: straordinariamente bravi! Straordinarie anche le insegnanti che hanno motivato e coordinato l'aspetto musicale quanto arginato quello adolescenziale. Bravi tutti insomma, studenti, professori e il super bidello con la sua tammuriata nera.

In attesa
La prof
I ragazzi della prof

giovedì 4 giugno 2009

Senza pensare


Ho comprato un po' di carta varia: da acquerello, ruvida gialla, carta paglia e gialla leggera. Così per provarla ho tagliato qualche foglio da quest'ultima e C e io ci siamo messi a disegnare, senza pensare a come ne a cosa si voleva ottenere. È uscito questo disegno. Sono i fiori del mio balcone che quest'anno crescono proprio bene.

martedì 2 giugno 2009

Il primo concerto della mia vita

Scartabellando nella mia vecchia camera ho trovato un bel po' di cose: molti ricordi che era meglio non tornassero a galla e molti altri che ormai sono il passato e quindi sono passati e andati, finalmente. Ma ho trovato anche altre cose che sarà piacevole incollare nel taccuino tra cui questo biglietto. Il mio primo concerto. Oh yes!